SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI
L’espressione “competenze genitoriali” si riferisce a un insieme di qualità, attitudini, atteggiamenti individuali che trovano declinazioni teoriche diverse, alcune più centrate sulle “abilità”, altre su elementi intrapersonali, altre su aspetti relazionali.
Le competenze genitoriali non sono acquisite una volta per tutte e questo fa sì che il genitore si trovi sempre di fronte ad una sfida, e pertanto un’opportunità, dal momento che in corrispondenza con le fasi di crescita e di vita del figlio si rende necessaria una progressiva differenziazione delle competenze stesse.
L’intervento di sostegno alle competenze genitoriali è rivolto quindi a garantire un processo relazionale che si configuri come “accompagnamento” all’esplorazione e alla ricerca di senso e significato personali inerenti la funzione genitoriale.
Il lavoro di esplorazione con il genitore mira a promuovere l’acquisizione di capacità di riconoscimento, rispetto e validazione dell’esperienza emozionale propria e del figlio.
In questo senso l’intervento cerca di promuovere nel genitore una maggiore consapevolezza e l’attivazione di processi di cambiamento concreti.