MINDFUL EATING
 
La Mindful Eating (alimentazione consapevole) è un approccio che aiuta a portare la piena attenzione all’atto del mangiare – a tutti i sapori, odori, pensieri ed emozioni che affiorano quando mangiamo.
Si differenzia per molti aspetti dagli altri strumenti volti a rispondere alla sovra-alimentazione, non dice alle persone cosa mangiare e cosa non mangiare, ma le incoraggia, al contrario, a mangiare ogni categoria di cibo.
Il protocollo Mindful Eating (MB -EAT) si fonda sui principi della Mindfulness: il protocollo è strutturato in modo da introdurre gradualmente elementi della pratica meditativa, con una particolare enfasi ai temi della consapevolezza di sé, dell’auto-accettazione, della compassione non giudicante e della disattivazione del “pilota automatico”.
Parallelamente vengono proposti esercizi di alimentazione consapevole, i cui obiettivi riguardano l’acquisizione di consapevolezza delle sensazioni fisiche di fame ed i diversi tipi di sazietà; il mangiare con consapevolezza tutte le tipologie di cibo; riuscire a trarre piacere da piccole quantità di cibo; imparare a fare scelte di cibo consapevoli; acquisire consapevolezza delle qualità non nutritive di alcuni cibi.
Gli homeworks (compiti a casa) costituiscono parte fondante del protocollo e costituiscono sfide di difficoltà crescente, partendo dal mangiare consapevolmente uno snack o un pasto, fino a generalizzare questo atteggiamento a tutte le esperienze alimentari; prevedono, inoltre, esercizi di meditazione strutturata, letture ed esercizi di consapevolezza.
 

Contatti
psicoterapia busto arsizio igirasoli - terapeute
STUDIO DI PSICOLOGIA
PSICOTERAPIA-PEDAGOGIA
COUNSELING-MEDIAZIONE FAMILIARE
COORDINAZIONE GENITORIALE

Via Goito, 7
21052 Busto Arsizio (Varese)
Tel.: +39 3394710507